Blog aggiornato settimanalmente. Per inserire un commento cliccare sul titolo del Post e se si preferisce si può lasciare il proprio indirizzo e-mail. La mia e-mail è: blogger.culturale@gmail.com



Diamo i numeri - 2/2 -


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...



Volete sapere quante sono le chiese, i musei, i siti archeologici in Italia? Allora non consultate il sito del MiBAC o le altre fonti ufficiali, ma leggete le guide turistiche del Touring Club o del Lonely Planet e di sicuro troverete informazioni più aggiornate ed esaurienti. Di fatti esse rappresentano i cataloghi più completi del nostro patrimonio culturale.
Se volete sapere da fonti ufficiali quanto sia vasto il nostro patrimonio culturale otterrete solo informazioni vaghe e confuse. Facciamo qualche esempio.
Quanti sono i musei in Italia? Secondo l'Annuario della cultura 2005, edito dal Touring Club e patrocinato dal MiBAC, sono 3.232. Secondo l'Istat sono 3.554 nel 1995 o 4.100 nel 1996. Sul sito del MiBAC, cliccando su luoghi della cultura, potrete contare circa 428 tra musei e pinacoteche.
Quante sono le chiese in Italia? Sempre secondo l'Annuario sono 7.282, secondo l'Ottavo quaderno della cultura promosso da Urbani circa 100.000, mentre sul sito del MiBAC sono citati 64 edifici.
Infine vi siete mai chiesti quanti siano i siti archeologici? Sul sito del MIBAC ne troverete 393, mentre sul sito della Direzione Generale per i Beni Archeologici ne potrete trovare meno della metà.
Viene spontaneo affermare che: l'Italia è un museo diffuso gestito da un sistema molto confuso.


2 Responses to “Diamo i numeri - 2/2 -”

  1. Anonymous Anonimo 

    ma se i numeri non li sa dare il MIBAC, diamoli noi: quelli
    delle indagini di Daniela Primicerio, ad esempio, sui 3.554 Musei (se sono
    aggiornato) e sulle 2.099 aree e siti archeologici (adesso saranno
    qualcuna di più)...Saluti

  2. Anonymous Anonimo 

    Certo che è un bel problema! Mi darà presto grattacapi: dovrei infatti per necessità di ricerca fare una sorta di mappatura su musei, sistemi museali e distretti culturali in tutta Italia. Da cosa partire? (poche fonti? troppe e disconrdanti?) Considerando poi che spesso nemmeno le Province o enti locali non hanno una "lista della spesa completa"...Saluti

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


Profilo

  • Nome: Blogger Culturale
  • Stato: Italia
  • Ho visitato il mio primo sito culturale all'età di 8 anni insieme ai miei genitori. Era il Colosseo e ne rimasi affascinato. Da allora non ho mai smesso di visitare monumenti. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di trasformare questa mia passione in un lavoro. Mi sono iscritto ad un corso di laurea in management dei beni culturali laureandomi con il massimo dei voti. Da più di un anno lavoro nel settore culturale collezionando successi e delusioni. Essendo a contatto con diversi operatori mi sono fatto un'idea precisa. La gestione dei beni culturali, salvo pochi casi, versa in una condizione disastrosa. La mancanza di risorse, gli sprechi assurdi, le carenze organizzative e la presenza di persone incompetenti fanno si che il nostro patrimonio sia spesso mal gestito e sfruttato. In questo blog vorrei parlare liberamente di tutte le cose che non condivido e che avrei voglia di cambiare. Spero un giorno di poter essere un buon amministratore e di contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio o, per dirla alla maniera di P. Daverio, della nostra eredità culturale.
  • My profile

Previous posts

Archives

Links


ATOM 0.3


Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati