Blog aggiornato settimanalmente. Per inserire un commento cliccare sul titolo del Post e se si preferisce si può lasciare il proprio indirizzo e-mail. La mia e-mail è: blogger.culturale@gmail.com



PARKLIFE, UN ANTITODO CONTRO QUESTA “PORK LIFE”


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...














Questa domenica ho visitato PARKLIFE, il Festival della cultura ambientale italiana e internazionale dedicato alle aree naturali protette, come i parchi nazionali e le riserve marine, che si è tenuto presso il nuovo polo fieristico DI ROMA.

E’ stato molto bello ricevere informazioni sulle iniziative dei maggiori parchi naturali italiani e visitare gli stand di Legambiente, del WWF, di Federparchi e di Greenpeace.

Ho passato un pomeriggio a saggiare formaggi, salumi, dolci, vini della migliore tradizione enogastronomica italiana. Tutti prodotti DOC, DOCG, IGP, frutto della ricchezza e della diversità che il nostro paese esprime e che le comunità locali stanno gelosamente difendendo e orgogliosamente valorizzando contro la globalizzazione imperante che appiattisce tutto come un rullo compressore.

Oltre a gustare buoni cibi si potevano avere informazioni sulle energie rinnovabili quali il solare e l’eolico, settori in cui l’Italia ha grosse potenzialità, ma dove il gap tecnologico rispetto a paesi quali la Germania e la Spagna, si fa ogni giorno più grande.

La cultura del rispetto del patrimonio ambientale, del mangiar bene e del buon vivere è un forte antidoto contro un la vita di tutti i giorni che ci vede dipendenti da modelli di consumo sbagliati, dove le risorse naturali sono usate in maniera dissennata e irrazionale.

La PARK LIFE, può essere la medicina contro la PORK LIFE che l’umanità sta conducendo.

Battersi per la preservazione del nostro patrimonio ambientale è il dovere di tutti i professionisti che lavorano nel campo dei Beni Culturali. Bisogna stare sempre vigili e denunciare tutte le speculazioni edilizie ed economiche che mettono in pericolo il nostro territorio e distruggono la nostra identità.

L’unica pecca gli zainetti con il marchio PAKLIFE venduti come merchandising ufficiale dell’evento erano made in china, ma che si vuol fare........ è il segno dei tempi.


0 Responses to “PARKLIFE, UN ANTITODO CONTRO QUESTA “PORK LIFE””

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


Profilo

  • Nome: Blogger Culturale
  • Stato: Italia
  • Ho visitato il mio primo sito culturale all'età di 8 anni insieme ai miei genitori. Era il Colosseo e ne rimasi affascinato. Da allora non ho mai smesso di visitare monumenti. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di trasformare questa mia passione in un lavoro. Mi sono iscritto ad un corso di laurea in management dei beni culturali laureandomi con il massimo dei voti. Da più di un anno lavoro nel settore culturale collezionando successi e delusioni. Essendo a contatto con diversi operatori mi sono fatto un'idea precisa. La gestione dei beni culturali, salvo pochi casi, versa in una condizione disastrosa. La mancanza di risorse, gli sprechi assurdi, le carenze organizzative e la presenza di persone incompetenti fanno si che il nostro patrimonio sia spesso mal gestito e sfruttato. In questo blog vorrei parlare liberamente di tutte le cose che non condivido e che avrei voglia di cambiare. Spero un giorno di poter essere un buon amministratore e di contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio o, per dirla alla maniera di P. Daverio, della nostra eredità culturale.
  • My profile

Previous posts

Archives

Links


ATOM 0.3


Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati