Vale la pena visitare la GALLERIA BORGHESE per le meravigliose opere d’arte che conserva: Paolina Borghese di Canova, Apollo e Dafne di Bernini, la Madonna del Serpente di Caravaggio e ancora capolavori di Tiziano, Raffaello, Antonello da Messina, Bellini, Guido Reni, Carracci, Bronzino, Botticelli, Pinturicchio, Rubens, Vivarini, Canaletto e chi più ne ha più ne metta.
Deludenti i servizi aggiuntivi. Ad accogliere il visitatore un gruppo di romanacci pronti solo a far ridere o a far incavolare la gente. File di 20 minuti al guardaroba, altri 20 al bagno, 15 minuti in biglietteria e la prenotazione, seppur ben pagata, alla fine non conta nulla. Nessun controllo del codice di prenotazione o del nome del prenotato. < Signore,lei ha prenotato?> domanda con voce squillante l’addetta. < Si > rispondo io. < Allora tenga > e mi dà il biglietto con prenotazione senza chiedermi altro.
Nel bookshop, dietro la cassa, una ragazza dal viso dolce che mangia un pezzo di pizza dalle dimensioni ragguardevoli.
Di custodi statali nemmeno l’ombra. Di sicuro si sono imboscati o dormono negli stanzini.
Chiaramente divise e cartellini sono degli optionals.
Fa sorridere la traccia n. 57 dell’Audioguida in cui si parla della lite di Caravaggio con il Tomassoni che causò la morte di quest’ultimo e la fuga del pittore a Napoli. Secondo lo speaker a suscitare la rissa e la reazione violenta di Caravaggio fu un fallo subito durante una PARTITA DI TENNIS.
Chi ha qualche nozione di storia dell’arte sa bene che forse la rissa fu causata durante una partita di Pallacorda.
Sembra adriano panatta.
Ciao blogger,
carina la notizia del tennis caravaggesco, ma ...la Madonna del serpente!!! non se qualcuno ti ha già scritto il nome giusto: Madonna dei Palafrenieri
che palle la prof.Fusco
come vedi sono in compagnia... il tuo blog ci è piaciuto molto ma attiva i reply anche su Caravaggio per vedere che effetto fa!
Ciao a presto, la Cina ci attende
alias prossimo blog
ciao lupina, ma si chiama anche madonna del serpente, l'ho trovato su internet, pare sia il suo secondo nome e ame piace più questo
ganzo questo fotomontaggio. Ma poi tennis, pallacorda che differenza vuoi che ci sia....
sei un mito blogger - fustigali tutti a sti bastardi