Blog aggiornato settimanalmente. Per inserire un commento cliccare sul titolo del Post e se si preferisce si può lasciare il proprio indirizzo e-mail. La mia e-mail è: blogger.culturale@gmail.com



Ora c'è pace per Beatrice Cenci


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...




La notizia che Palazzo Barberini diventerà la Galleria Di Arte Antica, recuperando i suoi spazi per anni utilizzati dai militari per festini e ritrovi, MI RENDE MOLTO FELICE. I dipinti di Raffaello, Tintoretto, Caravaggio, Tiziano, Bronzino, Il Sodoma, il soffitto di Pietro da Cortona, lo scalone del Bernini, ne fanno un luogo meraviglioso. Ma tra tutti i capolavori io ne amo uno in particolare: Il Ritratto (presunto) di Beatrice Cenci di Guido Reni. Lo sguardo dolce e sereno della figura contrasta con la vita tormentata del soggetto ritratto: Beatrice Cenci. Finalmente questo capolavoro ritroverà la sua degna collocazione e ciò,forse, renderà giustizia a una donna che nel suo tempo fu considerata una RIBELLE.


0 Responses to “Ora c'è pace per Beatrice Cenci”

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


Profilo

  • Nome: Blogger Culturale
  • Stato: Italia
  • Ho visitato il mio primo sito culturale all'età di 8 anni insieme ai miei genitori. Era il Colosseo e ne rimasi affascinato. Da allora non ho mai smesso di visitare monumenti. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di trasformare questa mia passione in un lavoro. Mi sono iscritto ad un corso di laurea in management dei beni culturali laureandomi con il massimo dei voti. Da più di un anno lavoro nel settore culturale collezionando successi e delusioni. Essendo a contatto con diversi operatori mi sono fatto un'idea precisa. La gestione dei beni culturali, salvo pochi casi, versa in una condizione disastrosa. La mancanza di risorse, gli sprechi assurdi, le carenze organizzative e la presenza di persone incompetenti fanno si che il nostro patrimonio sia spesso mal gestito e sfruttato. In questo blog vorrei parlare liberamente di tutte le cose che non condivido e che avrei voglia di cambiare. Spero un giorno di poter essere un buon amministratore e di contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio o, per dirla alla maniera di P. Daverio, della nostra eredità culturale.
  • My profile

Previous posts

Archives

Links


ATOM 0.3


Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati