Blog aggiornato settimanalmente. Per inserire un commento cliccare sul titolo del Post e se si preferisce si può lasciare il proprio indirizzo e-mail. La mia e-mail è: blogger.culturale@gmail.com



Il dirigente resiste allo spoil System


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...



Il Sole 24 Ore 05/10/2006 dal sito www.patrimoniosos.it

Dirigenti con contratto di diritto privato soggetti allo spoil system. Ma non al ministero dei Beni culturali, dove venti dirigenti di seconda fascia non solo saranno al riparo da rimozioni, ma verranno promossi sul campo. Infatti, la norma che mette a concorso 40 posti di dirigente di seconda fascia (articolo 16 del decreto legge 262 collegato alla Finanziaria), riserva la metà di quelle posizioni a persone già in ruolo presso il ministero, ma incaricate (con contratto di diritto privato) di funzioni dirigenziali a tempo determinato. Grazie alla nuova norma, perché quelle persone rimangano vita natural durante nella posizione di dirigente di seconda fascia è sufficiente che partecipino al concorso presentando i titoli. Che sono, appunto, l'aver ricoperto per due anni — su incarico del precedente ministro dei Beni culturali, Giuliano Urbani — la funzione di dirigente di seconda fascia. Nessun esame, nessuna selezione. Senza questo codicillo, sarebbero tornati a fare i funzionari. E per diventare dirigenti avrebbero dovuto sopportare un normale concorso.


0 Responses to “Il dirigente resiste allo spoil System”

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


Profilo

  • Nome: Blogger Culturale
  • Stato: Italia
  • Ho visitato il mio primo sito culturale all'età di 8 anni insieme ai miei genitori. Era il Colosseo e ne rimasi affascinato. Da allora non ho mai smesso di visitare monumenti. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di trasformare questa mia passione in un lavoro. Mi sono iscritto ad un corso di laurea in management dei beni culturali laureandomi con il massimo dei voti. Da più di un anno lavoro nel settore culturale collezionando successi e delusioni. Essendo a contatto con diversi operatori mi sono fatto un'idea precisa. La gestione dei beni culturali, salvo pochi casi, versa in una condizione disastrosa. La mancanza di risorse, gli sprechi assurdi, le carenze organizzative e la presenza di persone incompetenti fanno si che il nostro patrimonio sia spesso mal gestito e sfruttato. In questo blog vorrei parlare liberamente di tutte le cose che non condivido e che avrei voglia di cambiare. Spero un giorno di poter essere un buon amministratore e di contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio o, per dirla alla maniera di P. Daverio, della nostra eredità culturale.
  • My profile

Previous posts

Archives

Links


ATOM 0.3


Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati